Green Whale
Promuovere e contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione del sistema marino-costiero di Porto Ferro.
Green Whale è un progetto della durata di 12 mesi finanziato dall'Otto per Mille della Chiesa Valdese che viene realizzato nella Baia di Porto Ferro, Comune di Sassari.
La spiaggia di Porto Ferro è un’area SIC (Sito d’interesse Comunitario) che, grazie alla sua posizione privilegiata ha ricevuto diversi riconoscimenti quali il titolo di spiaggia sostenibile dalla Foundation for Environmental Education. Tuttavia, la quantità di plastiche che vi si accumulano è estremamente elevata anche nella stagione invernale. Gli ultimi rapporti pubblicati da Legambiente (Spiagge e Goletta Verde) identificano la costa ovest dell’isola come quella soggetta a maggiori criticità: il maestrale genera una grande quantità di energia che unita alle particolari caratteristiche oceanografiche della zona, genera un elevato accumulo di plastica e rifiuti solidi, che rappresentano una delle principali minacce per i sistemi costieri.
Il progetto si propone di promuovere lo sport e il ruolo attivo di coloro che frequentano la baia nella protezione e nella valorizzazione dell’ecosistema marino costiero.
125
Persone (Adulti e Bambini) che partecipano alle sessioni pratiche
1000
Partecipanti alle giornate Puli-Amo Porto Ferro
4000
persone (adulti e bambini) che frequentano la Baia di Porto Ferro
Le attività:
Verranno organizzate almeno 12 giornate di sensibilizzazione durante le quali verranno realizzate diverse attività pratiche e teoriche: pulizia della spiaggia, escursioni alla scoperta del sistema marino-costiero, lagunare e della storia della baia, avvicinamento alla disciplina del surf, del SUP del pilates e dello yoga, cacce al tesoro, seminari sull’incidenza delle plastiche negli ecosistemi marini, atelier di riciclo creativo con i materiali raccolti sulla spiaggia. Verrà costruita e collocata nell’area la GreenWhale – la balena mangia plastica, struttura interamente sostenibile e amovibile realizzata dall’artista Vincenzo Ganadu.
La balena servirà da collettore della plastica. Verrà promossa e diffusa una campagna di comunicazione e d’informazione nei principali canali social della scuola e degli attori locali tramite la pubblicazione di interviste, storie, best practices, documentazione video e fotografica. Verrà promosso il coordinamento e la creazione di una rete tra gli attori istituzionali e non che operano nell’area. Il progetto verrà presentato alle autorità locali e verranno organizzati incontri con i rappresentanti degli enti locali.
Progetto sostenuto con i fondi:
OPM/2023/42625